Conclusa la I° annualità del Progetto EcceBio
Milioni i consumatori raggiunti in Italia, Francia, Germania e Belgio

Cala il sipario sui primi 12 mesi di attività del progetto cofinanziato dall’Unione Europea e da Unaprol ai sensi del Reg. UE 1144/2014 ed arriva il momento di un primo bilancio. La campagna di comunicazione integrata ha permesso il raggiungimento di milioni di consumatori sui quattro paesi target, ai quali sono state presentate le qualità delle produzioni oleicole e olivicole biologiche europee. Già in cantiere le attività programmate per la II annualità.

EcceBio, il programma triennale cofinanziato dall’Unione Europea e da Unaprol ai sensi del Reg. UE 1144/2014, è giunto al termine della sua prima annualità. Il bilancio provvisorio è più che positivo. Grazie ad una campagna di comunicazione integrata, focalizzata sulle qualità delle produzioni oleicole ed olivicole comunitarie e strutturata in modo da alternare strumenti di digital marketing, attività “in store” e comunicazione sui media tradizionali, è stato possibile il raggiungimento di milioni di consumatori ed operatori del settore in Italia, Francia, Germania e Belgio.

Il cuore della strategia comunicativa sono state le attività destinate ai consumatori, come quelle nei punti vendita in Italia e Germania o quelle dedicate al settore della ristorazione in Italia e Francia.

Se nel “Bel Paese” è stata la catena della GDO Conad a farsi promotrice delle eccellenze olivicole ed oleicole europee, in Germania la scelta è ricaduta su una rete di delicatessen dislocate in diverse arre del territorio nazionale. Anche nel settore horeca abbiamo assistito ad una diversificazione nella pianificazione: in Italia, l’attività progettuale si è concentrata a Roma, mentre in Francia sono state colpite diverse regioni oltre alla città di Parigi, come la Nuova Aquitania, l’Île-de-France, la Provenza, la Costa Azzurra e la Normandia.

A supporto di queste attività sono intervenute le azioni di pubbliche relazioni e digital marketing. Tra i principali risultati, una programmazione di campagne adv sui social media che hanno permesso il raggiungimento di oltre 10 milioni di consumatori sui quattro paesi target, approfondimenti televisivi sulla RAI – Radiotelevisione italiana, il supporto di FL Regie, il più importante gruppo editoriale in Francia dedicato al settore della ristorazione, ed il supporto di food influencer e blogger con decine di migliaia di follower che hanno scelto di sposare la causa del progetto EcceBio.

L’unica attività posticipata direttamente alla seconda annualità è quella dei Seminari formativi dedicati alle scuole alberghiere dei quattro paesi target. In questa prima annualità ci si è concentrati sulla metodologia di inserimento dei workshop all’interno del calendario accademico dei diversi istituti contattati. Il primo appuntamento sarà quindi in programma per questa primavera prevede il coinvolgimento di realtà studentesche del livello dell’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, della rete EHTP (Ecoles Hôtelières de Paris), dell’Ecole Hôtelière della Provincia di Namur o della Italienische mediterrane Kochschule di Monaco.